martedì 8 febbraio 2005

la ricerca della casa....

da una mail a la trota:


che dire, sto già molto meglio, diciamo pure che sto benissimo, la tosse non conta, dopo un pò ci si abitua.
Per quanto riguarda la casa, il discorso è complicato. Le sensazioni che ho provato erano di reale spaesamento. Non lo so perchè mi riesce più difficile trovare un'altra casa a roma che passare da Torre del greco a Roma. Forse nel secondo caso regnava l'incoscienza, che ti posso dire. In realtà per me Roma equivale a S.Giovanni e veramente vorrei trovare casa lì. Lo so che tu sai che io so che è impossibile. Trovare casa altrove per il momento significa cambiare città, abitudini. Non è un questione di finire peggio o meglio semplicemente di cambiare. Lo sai il detto: chi lascia la via vecchia per la nuova... ci siamo capiti.
La settimana scorsa ho fatto un giro a zig e zag tra la casilina e la prenestina, un po' centocelle un po' non so. Ci ho perso del tempo e mi sono perso più volte. L'idea di base era capire. Ho capito che non bastava. Ho capito che quando acquisterò casa lo farò a scatola chiusa, non riferita alle quattro mura, che mi piaceranno anche, ma relativa a quello che ci sarà intorno, alla gente che conoscerò al pizzicagnolo sotto casa o alla prosperosa dirimpettaia che stendendo i panni mi farà l'occhiolino.

questa mail la posto sul blog.

Nessun commento: