giovedì 24 marzo 2005

gli esportatori di democrazia e gli esseri umani.

Giappone - Oggi viene liberato dopo 8 mesi di carcere Bobby Fischer, ex campione del mondo di scacchi. Era stato imprigionato perchè è stato scoperto nell'aereoporto di Tokio con un passaporto americano scaduto. Fischer negli Stati Uniti non ci può ritornare perchè è ricercato per una cosa abominevole.
Oggi è stato liberato perchè l'Islanda gli ha concesso la cittadinanza salvandolo da una possibile estradizione in USA che gli sarebbe costata 10 anni di carcere.
Ma che ha fatto quest'uomo per obbligare i portatori di democrazia a condannarlo a 10 anni di carcere?
Ha giocato una partita di scacchi. 10 anni per aver giocato una partita di scacchi. Ho brividi solo a pensarlo. Nel 1992 in Jugoslavia giocò una parita contro il suo ex rivale russo Boris Spassky, ma a quel tempo i portatori di democrazia avevano dichiarato illegale ogni rapporto con la Jugoslavia di Milosevic, quindi condannato.

L'opinione pubblica è riuscita ha pressare il Giappone e costringerlo a liberare quest'uomo. Essere cittadino degli Stati Uniti comporta troppi obblighi, sono contento di non farne parte. Per fortuna che qui in Italia la stiamo abolendo questa cosa immonda della democrazia.

Nessun commento: