venerdì 28 ottobre 2005

cosa è un feed rss?

Diciamo subito che non è una parolaccia. Da qualche tempo a questa parte i feed rss si stanno diffondendo sempre di più. Ormai ce l'hanno tutti, dalle testate giornalistiche più importanti ai blog come questo.

E' una pagina scritta in un linguaggio particolare che usualmente contiene delle informazioni strutturate in titolo, data, autore, contenuto. Così, detta alla spicciola... E' nato per poter condividere le informazioni. Se io scrivo una "pagina web", posso scriverla in mille maniere, usare una grafica particolare, visualizzare le informazioni una sotto l'altra oppure in un altro formato. In poche parole sarebbe difficile riuscire a scrivere un programma che da solo riesca a prendere solo le informazioni "importanti" della "pagina web" qualsiasi. Utilizzando questo formato, si scrive una pagina in un linguaggio standard, permettendo che un lettore stupido, come può esserlo un programma per computer, riesca a leggerlo senza difficoltà individuando tutte le informazioni separate: titolo, data, autore, contenuto. A questo punto sarà facile gestire queste informazioni come si vuole, magari visualizzandole come più ci piace e non più come erano sulla pagina web originale.
Esistono dei programmi che permettono di leggere questi feed rss e ricordarsi delle notizie già lette; raggrupparle oppure ordinarle per data, per sito.
Una delle utilità di questo sistema sta nel fatto che senza andare direttamente sul sito in questione, è possibile vedere se ci sono degli aggiornamenti. Il programma che legge i feed rss ci dice se è stato aggiunta una nuova notizia oppure no o se ilfravecatore ha fravecato o sfravecato.

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso sono qui per qualsiasi altra spiegazione.

1 commento:

Freeariello ha detto...

Molto chiaro grazie :-)
Quando ci vediamo da vicino magari mi fai vedere come funziona uno di questi programmi...