martedì 26 giugno 2007

tre giorni di delirio.

Credevo che il concerto di Zorn "Complete Masada" fosse all'aperto invece troviamo un palco ancora in allestimento. Sala Sinopoli... non è la sala più bella dell'auditorium ma si starà benissimo lo stesso.
All'ingresso della sala c'è l'omino che stacca i biglietti che mi fa: "le borse vanno posate al guardaroba". Io me lo guardo e non capisco, non capisco proprio, me lo riguardo e lui mi indica la borsa che mi pende dalla spalla. Me lo riguardo e dico: "noo". Abbasso la testa e mestamente vado a posare la mia macchina fotografica nel guardaroba, a tutte le emozioni di questi giorni, ci aggiungiamo anche questa di lasciare la mia macchina fotografica semi incustodita... Mi sono perso delle fotografie stupende, pose di Zorn assolutamente sue, lui, intento solo a dirigere i suoi musicisti, "solo", è la cosa fantastica... Dieci persone sul palco a farsi suonare da lui. Non è un semplice direttore, è un suonatore di musicisti.
L'applauso va anche e soprattutto a loro che si sono affidati alle sue mani. Non musicisti qualsiasi ma tutti musicisti e compositori grandissimi, grandi solisti. Far parte di una cosa tanto grande deve essere un'emozione molto intensa.

Nessun commento: