sabato 12 marzo 2005

mia nonna

Sarebbe un lusso potersi definire la pecora nera della famiglia, non riesco spiccare tanto ma mi posso vantare di essere per mia nonna: "'o sfuttitore mio!".
Non vado a trovarla spesso ma è più per pigrizia che per mancanza di affetto. E' una persona con cui si sta bene, non è mai noiosa e quando mi parla dei suoi acciacchi non ci credo che sta male. Per me è sempre uguale, non riesco ad immaginarla diversa da come la vedo.
Mentre cercava di convincermi che non stava bene ero incantato da un viso pieno di colori, le guance rosse e due occhi di un azzurro splendente.
Mia nonna è bellissima.
Abbiamo chiacchierato tanto, dei nipotini delle cose che si fanno e quello che si dovrebbero fare. Ma una ragazza quando te la trovi?

Mentre torno a casa, passeggiando tra i profumi dell'ora di pranzo, mi riprometto di ritornare a trovarla presto, tanto tra un po' è pasqua, quando mi sento chiamare dall'alto: ehi giovanotto!
Alzo gli occhi al cielo e la prima cosa che vedo è un panaro penzolante. Tra un'oscillazione e l'altra vedo una signora che mi guarda con un grosso sorriso. potete portare quello che c'è qui dentro alla signora di fronte? Certo che domande? Mi volto e vedo una vecchietta dall'altro lato dell'incrocio che sta già calando il suo panaro. Prendo quella che poteva essere una pastiera o qualche altro dolce di forma rotonda e compio il mio dovere. "Grazie." "e figuratevi!"
In quanti posti al mondo può succedervi una cosa del genere?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho avuto il dolcissimo piacere di conoscere di persona la nonna di v.v.
Una mattina un casa sciarrone. C'erano anche "la mamma di tutte le mamme americane" e "o'guaglion incredibile", insomma la radice della famiglia v.
La cosa che ricordo della nonna e' un sorriso dolcissimo...
Ma cio' che apprezzo di piu' e' la sua perspicacia nell'aver capito che il suo nipote maggiore non ha bisogno di un e-pod nuovo e + tecnologico ma na' bella femmena!!!

la dolce nonna non sapeva di sorridere al nemico del nipote :)))

il fravecatore ha detto...

carissimo nemico, ho partorito il video di tutti i videos, te l'ho spedito all'indirizzo di gmail. Non perdertelo!