giovedì 29 maggio 2008

Un pezzo di pane intriso di ragú.

Un pezzo di pane intriso di ragú. E' il primo ricordo che ho di mia nonna.
Quando arrivavo al ristorante del nonno, da bravo bambino andavo a salutare tutti. Arrivavo sull'uscio della cucina e non entravo. Salutavo con la manina e la voce esile e speravo. "bello 'o ciaccariello mio!", la nonna mi prendeva la faccia tra le mani e mi baciava il pezzo di guancia che, spremuta a dovere, usciva a comprimermi l'occhio.
Adesso non mi ricordo se lo faceva sempre ma mi ricordo l'odore e il desiderio che provavo di mangiare quel pezzo di pane intriso di ragú. Lei tornava in cucina, io aspettavo fuori, pochi secondi di attesa e poi il pezzo di pane rosso fumante si dirigeva verso di me. La nonna in quel momento era invisibile e quell'odore era inconfondibile. Per me era una cosa straordinaria.
"nonna grazie ma non lo voglio", "mangia bello della nonna". Ed io mangiavo.

2 commenti:

pigliapost ha detto...

Anche io ho dei ricordi simili. Soprattutto il famoso conocciello di pane con la salsa, simbolo della domenica mattina.

La memoria è bella per questo.

Freeariello ha detto...

mi avete fatto venire l'acquolina in bocca... mannaggia 'a capa vost'!!