domenica 2 agosto 2009

sudtirolo

Ho appena camminato con la macchina lungo una strada fumante. Piove, e sembra che la strada sia incandescente al punto che le gocce di pioggia evaporino al semplice contatto. Era la prima volta che assistevo a questo fenomeno, chissà a cosa è dovuto, di certo la strada non era incandescente.

Benvenuti in sudtirolo, più precisamente in val Racines, luogo in cui gli incroci vengono segnalati con i crocifissi, tanto che alla fine ho pensato fosse un segnale stradale. Aggiungiamo che la mia stanza, dotata di romantico balconcino, affaccia sul cimitero del paese. Tralasciamo inutili commenti.

A differenza dello scorso anno l'albergo è situato in un piccolo villaggio, 20 case in tutto, ma già si nota la differenza rispetto all'ambiente assolutamente selvaggio di Pian del Lupo in Valmalenco. Oggi prima passeggiata impegnativa, non ci riesce mai di andare per gradi.

Devo dire che da queste parti il cibo è la prima cosa. Ha priorità su tutto. Quando siamo arrivati all'albergo in ritardo, quasi ci hanno fatto lasciare la macchina in mezzo alla strada e ci hanno fatti sedere a tavola. Stamattina chiediamo informazioni turistiche a colazione e una dolce signora, con un italiano dal forte accento tedesco (qui tutti mi ricordano Paolo Villaggio che fa il tedesco) si interrompe "non hora, non hora, adesso mangiare". Insomma sono nel posto giusto per un po' di riposo e di ristoro.

Speriamo che il tempo di domani sia clemente.

1 commento:

pigliapost ha detto...

Stanza romantica con sguardo sul cimitero. Non mi starai diventando emo?