lunedì 27 giugno 2005

non ci posso credere!!!

- Siamo arrivati.
- Parcheggiati...
- Tu scendi io faccio il giro.
Roma Frascati in scooter è un attimo. Stasera la trota mi ha invitato al concerto di un suo amico nel locale di altri amici. In altre parole lei conosce tutti io nessuno. Poco male.
- Ciao!!!
- Come stai trota?
- Bene, e tu?
- Ciao, piacere.
- Ciao tu sei Agostino?
- No, Vincenzo.
Cominciamo bene. Agostino è il ragazzo della trota. Chi sono io?
Andiamo avanti da adesso in poi mi presento: "Pacere, Vincenzo".

Stringo la mano a qualche altro amico ed incontriamo l'amico musicista, tipo simpatico, sorride, stiamo un po' a chiacchierare... in effetti chiacchierano loro di cose e persone che ignoro ma mi intrometto con qualche domanda e tutto fila liscio. Quando esci con la trota succede sempre che si incontra qualcuno e si comincia a chiacchierare e per fortuna sono sempre tipi interessanti o comunque simpatici.
-Hai visto la sorpresa, leggi su quel cartello...
-Non riesco a leggere da qui.
Io leggo benissimo, ho una vista da falco ed ho già strabuzzato gli occhi. Il cartello recita: "20 corde +" (venti corde è il nome del gruppo di questo amico) "+ Valeria Rossi".
Si Valeria Rossi, quella di "dammi tre parole: sole, cuore.." insomma non ci credo ma sto zitto. Aspetto che anche la trota legga il foglietto appeso alla porta... e zacchete arriva la risata copiosa. Ridiamo tutti e tre. Che bella sorpresa. Valeria Rossi è una vecchia amica, infatti canterà con loro in maniera informale e per divertimento. Sono molto curioso, la cosa mi diverte.
Il locale è molto carino, c'ero già stato all'inaugurazione ma quel giorno c'era tanta di quella gente che il locale stasera sembra un altro. Ci sediamo al bancone e ci prendiamo mezzo litro di vino bianco dellicastelli fresco e dissetante. Nel locale fa un po' caldo.

Ci sarebbe da raccontare del bimbo simpaticissimo che stava sempre in mezzo ai piedi, del tecnico audio suo padre troppo simpatico per starsene in secondo piano. Dell'ostessa vecchia amica della trota che ci racconta un po' di storie ma soprattutto mi prepara un piatto di pollo con salsa di arance e zenzero che è una favola. Ci sarebbe da parlare del tipo rasato con la cresta, che entra si guarda a torno e se ne va fermandosi un secondo quando un vecchietto per sbaglio calpesta una delle due catene che gli scendono dalla giacca verde militare per un paio di metri... Ci sarebbe da parlare di tante cose ma non possiamo stare qui tutto il giorno.

Il locale è veramente carino. E' pieno di amici e tra un bicchiere e un'altro arriva questa amica a parlare con la trota è piccolina e molto carina, mentre scambia due chiacchiere, come ho fatto tutta la sera con gli altri amici mi sono presentato. Lei sta un attimo ferma a guardarmi ed io me la guardo come dire "non ti ho chiesto il codice fiscale a memoria".
-Picere Valeria.
Ecco chi era... è più carina dal vivo.
Comincia il concerto, a metà tra cover e pezzi loro. Suonano bene, due chitarre ed un violino (l'amico della trota) cantano tutti e tre. Si alterneranno sul palco con un altro amico trombettista e Valeria Rossi.
State tutti aspettando che stronchi la portatrice di motivetto insopportabile ma non lo farò. Primo perchè sarebbe troppo facile, nel vostro immaginario è già da criticare, secondo perchè ha cantato bene. Il concerto non è mai uscito dall'atmosfera delle canzoni di De Andrè anche i pezzi del gruppo seguivano quelle atmosfere e per quanto non li conoscessi, li ho trovati molto piacevoli. Lei, la cantante, era a pieno titolo nello spettacolo con controcanti e linee melodiche arrangiate per l'occasione.

Ieri sera ho passato tutta la serata a pensare a come avrei raccontato su questo blog i personaggi e le situazioni che si venivano a creare mano a mano. Stamattina ho dovuto reinventarmi tutto. Non so se sono riuscito a rendere l'idea della serata, io mi sono divertito tantissimo.

A presto.

4 commenti:

Marco ha detto...

Hai provato a salire il muro che stava in piazza?

il fravecatore ha detto...

in piazza non ci siamo arrivati. La prossima che vengo a Frascati ci andiamo insieme...

Marco ha detto...

Ieri era l'ultimo giorno. Ci rifaremo domenica!

Freeariello ha detto...

Non le hai fatto nemmeno una foto?