domenica 2 ottobre 2005

la pioggia cade giù...

...ho l'ombrello non preoccupatevi.

Ho preso la macchina invece dello scooter per farle fare qualche chilometro, mica per altro. Dovete sapere che da quando l'ho comprata l'avrò prese due volte, scoprendo subito che si trattava di una cosa molto complicata.
Il traffico, come ci raccontava Benigni, è una delle piaghe di Palermo, ma anche Roma non ci scherza e quando, si passa dallo scooter all'automobile, il punto di vista sul traffico cambia radicalmente.
L'approccio statico del veicolo a quattro ruote rende tutto snervante, il rosso sembra non voler finire mai, alle volte il semaforo fa anche due giri prima di permetterci di passare. Con lo scooter sei sempre in prima linea, giusto il tempo di poggiare il piede a terra e scatta il verde. Al più, quando il rosso è appena scattato, hai il tempo di aggiustarti il casco o la giacca.
Il dramma si raggiunge però con il parcheggio. Tornare a casa ti proietta in un girone infernale, ti ritrovi a fare cerchi concentrici sempre più ampi intorno al tuo palazzo nella speranza di parcheggiare almeno nello stesso quartiere. Sempre meglio parcheggiare lontano da casa, perchè quando hai la sfortuna di parcheggiare sotto il portone inventi le scuse più assurde pur di non prendere la macchina e perdere quel posto fantastico!
Oggi sono sceso di casa spedito, avrei preso la macchina invece dello scooter, tanto oggi è domenica e in città non c'è nessuno, ma non avevo fatto i conti con la memoria. Una cosa è perdere un mazzo di chiavi e un'altra è una macchina di quattro metri di lunghezza, ci si sente un po' cretini.
Non ti rimane altro che girare per parcheggi premendo di continuo la chiave della macchina, nella speranza che lampeggino delle frecce in lontananza...

2 commenti:

pigliapost ha detto...

è tutta colpa dell'assenza dei parcheggiatori abusivi.

L'abusivo ti avrebbe tranquillizzato chiamandoti "Dottò!" e ti avrebbe indicato il carroattrezzi che si stava portando via la macchina...

Anonimo ha detto...

Spero che questo ti abbia fatto capire il dramma che altre persone, a cui questa tragedia è già successo, e più volte...