mercoledì 18 ottobre 2006

Biliardo.



Originally uploaded by febbrile.
Sala biliardo, quattro tavoli, luci dall'alto. Le ombre scompaiono e una volta tanto se ti girano le palle è per una buona causa.
A San Lorenzo c'è la sala biliardo jazz. O meglio c'era. E' rimasto solo il nome e la sala biliardo, il jazz è stato sostituito dai corsi di salsa e latino americano. Per fortuna ieri sera la musica veniva da una radio e non infastidiva il gioco. Due prosperose signore, sedute al bar, hanno parlato per tutta la sera ad una velocità incredibile, in spagnolo. Mi pare di aver capito che erano l'istruttrice di salsa e una allieva che si intrattenevano dopo la lezione.
Timidamente ci siamo avvicinati al panno verde. Non giocavo a biliardo da una vita e non sono mai stato un campione ma ricordo che le palle in buca, di tanto in tanto, ce le facevo finire volontariamente.
Per fortuna il livello del tavolo era più o meno lo stesso. Prima birra.
Siamo in tre e decidiamo di giocare tutti contro tutti, si gioca ai punti, colpendo le palle in ordine di numero. Vinco io. Come è possibile? Fortuna. La palla scorre veloce sul panno nuovo nuovo e spacca spesso il mucchio, sono fortunato a mettere in buca un po' di palle alte e distanzio gli altri clamorosamente. In ogni caso ho vinto io.
Seconda birra. Cambiamo gioco e facciamo due squadre, due contro uno, io gioco da solo. Ho subito il presentimento che la birra non è la bevanda più indicata per il gioco del biliardo.
Il gioco è l'8 e il 15, ogni squadra mette in buca le palle di un diverso tipo. Quelle a colore pieno o quelle con la striscia colorata. Perdo.
Ultima birra piccola. Altra partita, adesso io sto nella squadra a due. Le palle vengono colpite sempre più piano, il gioco è più lento, si è fatto tardi. Tra una chiacchiera e l'altra, il tempo vola, con il rumore delle palle di sottofondo.
Avete presente il rumore della palla che corre sul panno? Tlack! Tlack tlack! per poco non andava in buca.

2 commenti:

Freeariello ha detto...

Viste le birre avevo paura che la storia finisse con l'infilzamento con la mazza di qualcuno dei giocatori...
Non ho mai giocato a biliardo ma mi piacerebbe. In una sala jazz poi...
Gli altri giocatori li conosco?

il fravecatore ha detto...

gli altri giocatori non li conosci...

...per quanto riguarda il biliardo, la prossima volta ci facciamo una partita...